ASD BRIANZA

L’ASD Silvia Tremolada svolge attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva dal 1984.

Circa 250 ragazzi della provincia di Monza e Brianza beneficiano dei servizi dell’Associazione, erogati con la filosofia del volontariato in collaborazione con figure professionali specializzate. Gli utenti socializzano e vivono l’aggregazione nella frequentazione degli impianti sportivi quali piscine, palestre, maneggi e sostenendo gare a livello nazionale ed internazionale, fino al massimo traguardo della Paraolimpiadi, attraverso la guida dei  preparatori sportivi.

Attualmente sono attive 6 discipline sportive: nuoto, equitazione, bocce, calcio, sport invernali e tennis. L’Asd Silvia Tremolada detiene un palmares che si fregia di medaglie e titoli prestigiosi ottenuti nei vari campionati italiani, europei e mondiali Special Olympics nelle attività di nuoto, equitazione e sci.

Negli anni ben 27 atleti sono stati scelti per vestire la maglia della nazionale ai Campionati del Mondo, Campionati Europei e a 3 Olimpiadi e importanti riconoscimenti sono giunti dal Comitato Italiano Paraolimpico tanto da avere nello staff tecnico il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto Special Olympics, un Classificatore Nazionale, un allenatore Nazionale di equitazione, due docenti nazionali.

Dal 2000 l’Associazione è divenuta Centro Pilota Nazionale di formazione di allenatori specializzati nella disciplina del nuoto.

Annualmente vengono organizzati sul territorio prestigiosi eventi sportivi a cui prendono parte atleti provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Per la prossima stazione agonistica sono già in calendario tre manifestazioni di livello internazionale.

L’Associazione si impegna inoltre nella divulgazione della conoscenza della realtà della disabilità sportiva mediante convegni, conferenze, pubblicazioni e corsdi annuali di formazione tecnica.

“Lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva”